La Marca trevigiana è un'espressione territoriale sorta nel medioevo e volta ad indicare ora un'area estesa dal Garda alla Venezia Giulia, ora territorio più ristretto contiguo alla città di Treviso. Varianti sono Marca trivigiana ma anche Marca veronese. Nel medioevo era conosciuta pure come Marca gioiosa et amorosa per il fiorirvi della cultura cortese.
Rolandino da Padova scrisse una sua cronaca attorno al 1262, ricordando in particolare le vicende degli Ezzelini.
Come testimonia l'iscrizione (Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni) presente in uno degli antichi sigilli di Treviso, tutt'oggi usato da diversi enti, gli antichi confini naturali della Marca erano le prealpi venete, il fiume Muson, il mare della Laguna Veneta e il fiume Noncello.
Il carattere bizantino che la caratterizza appare soprattutto nei grandi mosaici che narrano le storie di Venezia, ma anche gli episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento.
La grandezza di Venezia si é sempre riflessa nell'arricchimento della Basilica: i veneziani l'hanno abbellita nel corso dei secoli portando dai luoghi più remoti manufatti preziosi ed opere d'arte, creando un monumento di grande compattezza. Sicuramente una delle più belle città del mondo da visitare!
Le stupende colline del Conegliano Valdobbiadene DOCG, il Prosecco Superiore.
Filari di viti inerpicate su pendii collinari, una maniera antica e poetica da visitare.